Intervista a Padre Enzo Redolfi

In questi giorni, il giornalista Beppe Amico, ci ha inviato la sua intervista a Padre Enzo Redolfi con il quale si è intrattenuto sui Dieci Comandamenti. Il religioso, particolarmente impegnato nell’evangelizzazione a mezzo stampa, ha illustrato i precetti divini spiegando alcune determinate caratteristiche dei più importanti come il primo, il secondo il quinto, il sesto e il settimo.

Se volete visionare l’intervista potete collegarvi a questo link: https://youtu.be/ogEUO5SyQrI o cliccare sull’immagine sotto riprodotta.

Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo libro di Padre Enzo Redolfi sui Dieci Comandamenti e in particolare sulla versione in e-book digitale che è disponibile in tutti gli Store della rete.

Di seguito, ecco la Sinossi dell’opera.

Un prezioso e utilissimo manuale dedicato ai Dieci Comandamenti, tema fondamentale e centrale della fede cattolica. Questo libro, scritto da Padre Enzo Redolfi, religioso impegnatissimo sul fronte dell’evangelizzazione a mezzo stampa, spiega con dovizia di particolari i dieci Comandamenti che Dio consegnò a Mosè incisi su delle tavole di pietra sul monte Sinai. Alla presentazione del decalogo, l’autore accompagna il lettore con esempi concreti, citazioni bibliche e spunti di catechesi, per meglio approfondire un argomento così importante come quello dei divini precetti.

I Dieci Comandamenti – scrive Padre Enzo Redolfi nella premessa del libro – scritti dal dito di Dio su due tavole di pietra e consegnati a Mosè (Es 31,18; Dt 5,22), sono dei mezzi per raggiungere la santità. I primi tre riguardano l’amore verso il Signore, gli altri sette l’amore verso il prossimo. Essi iniziano con i tre insegnamenti dedicati al culto divino, perché il Signore ha la precedenza su tutto e deve essere amato su ogni essere o cosa, ma soprattutto perché senza di Lui non possiamo far nulla (Gv 15,5).
Dio vuole aiutarci nella via del bene, darci modo di essere in Lui e Lui in noi, perché questa unione ci dia tanta forza da saper essere sempre vittoriosi sulla carne, sul mondo, sul demonio, e da questa vittoria giungere al trionfo del cielo, al godimento di Dio, alla vita eterna, al luogo meraviglioso dove non sono più lotte e sacrifici, ma tutto è superato di ciò che è fatica e dolore, ed è pace, pace infinita (Ap 21,4). Se non amiamo Dio non saremo capaci di osservare i suoi comandamenti e perciò di amare il prossimo. Ecco perché Gesù insegna: Se mi amate, osserverete i miei comandamenti (Gv 14,15).
Non vi è cosa più importante al mondo del temere Dio, cioè di credere in Lui e di amarlo, osservando i suoi insegnamenti. Raccomanda il profeta: Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo per l’uomo è tutto (Qo 12,13).

Un manuale utilissimo per chi desidera compiere un serio cammino di crescita, un libro da utilizzare quotidianamente per comprendere il significato dei precetti di Dio poterli vivere giorno dopo giorno nella nostra vita. Un testo fondamentale per far crescere la fede.
Una sezione del libro è dedicata all’analisi di una corretta pratica dell’esame di coscienza tanto importante per il nostro progresso spirituale.
L’opera è disponibile anche in edizione stampata. E’ possibile richiederla direttamente all’autore scrivendo a: veritas@cheapnet.it 

Intervista a Padre Enzo Redolfi: articolo di Beppe Amico (giornalista, editor e consulente editoriale della piattaforma ProfessioneScrittore).

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/regnumlux

Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form contatti.

LETTURE CONSIGLIATE